LOGO TRASPARENTE.png

I PROFESSIONISTI

Dr.ssa Marita Salvetti

46_marita.jpg

Psicoterapia

Psicologia e fisioterapia: un’alleanza preziosa

 

Un incidente, una malattia, una patologia degenerativa, un’operazione chirurgica possono rendere necessario un intervento fisioterapico, ma anche eventi più comuni legati alla postura scorretta, allo sport, al fisiologico scorrere degli anni.

Piccola o grande che sia, ognuna di queste situazioni assume un significato a livello psichico.

La ricaduta psicologica, a differenza di quella fisica, non è direttamente proporzionale all’entità del trauma, ma dipende dalla possibilità della persona di elaborare quanto avvenuto.

Molti studi in letteratura evidenziano l’efficacia dell’intervento psicologico durante il trattamento fisioterapico, specialmente per quel che riguarda il riconoscimento delle emozioni e dei vissuti emergenti in fase di riabilitazione, l’accettazione delle difficoltà o della patologia, l’elaborazione dei cambiamenti identitari e relazionali connessi, velocizzando il conseguimento degli obiettivi prefissati sul piano organico e l’acquisizione di uno stato di benessere psico-fisico.

Talvolta sono i familiari a sentirsi sopraffatti e impotenti di fronte alla sofferenza di un loro caro.

Gli equilibri in famiglia possono modificarsi e può risultare difficile trovarne di nuovi.

In tutti questi casi un supporto psicologico, che si affianchi all’intervento medico e riabilitativo, può fare la differenza nell’aiutare la persona e chi la circonda ad affrontare quanto sta accadendo, rimettendo in moto un progetto esistenziale che può essersi inceppato.

Rigenera

Via Arca 9b

25040 Esine (BS)

Tel. +39 0364 466928

Whattsapp +39 392 6275864

Orario per appuntamenti:

dal Lunedì al Venerdì

dalle ore 08:00 alle 12:00

Contattaci

Il tuo modulo è stato inviato!

Dove siamo